martedì 11 giugno 2013

“Una vita in musica”.

 Voglio raccontarvi ora la storia musicale di Roberto.
 A Roberto non passava neanche per l'anticamera del cervello di diventare un musicista. 
 Verso la metà del suo quattordicesimo anno di vita dietro insistenza della madre, decise di  studiare la musica (solo per far contenta sua madre). 
 Iniziò quindi a prendere le prime lezioni di solfeggio presso il maestro della banda del paese dove viveva.
 Dopo alcune lezioni si appassionò alla musica e si fece comperare il suo primo strumento intraprendendo lo studio della fisarmonica con grande soddisfazione della sua mamma.
 Alcuni mesi dopo, a settembre vedendo la facilità con la quale apprendeva lo studio dello strumento, all'inizio dell'anno scolastico si iscrisse all'accademia Lanaro di Roma  dove affrontò l' esame di ammissione ed iniziò così, lo studio serio della fisarmonica. 
 Alla fine dell'anno scolastico aveva maturato una preparazione tale da sostenere in quel solo anno l'esame di terzo corso con risultati eccellenti.


Negli anni successivi ottenne i risulatti che qui vi mostro con i suoi attestati di merito.

 



 

 All' età di 15 e 16 anni partecipò ai concorsi di fisarmonica che si svolgevano nella località Pieve Salutare di Castrocaro Terme (Forlì) vincendo per tutti e due gli anni consecutivi il 1° premio nella sua categoria di appartenenza.


 Nello stesso anno della partecipazione al primo concorso di fisarmonica, ancora quindicenne, si iscrisse al corso di chitarra, (sempre presso la stessa accademia) ed anche con questo strumento, ottenne risultati eccellenti.


Grazie a tutti per l'attenzione, vi aspetto al prossimo post.